DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Il Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) è una metodica terapeutica messa a punto negli anni ’30 dal dottr Emil Vodder. Si tratta di una delicata tecnica massoterapica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa. La linfa è il liquido incolore e trasparente che è contenuto nei vasi linfatici e nei linfonodi e deriva dal passaggio del plasma (sangue) attraverso la parete dei vasi sanguigni.
Tale metodo trova largo impiego sia in campo strettamente terapeutico che estetico. Il DLM aumenta la velocità di scorrimento della linfa permettendo così la riduzione dell’edema sia linfatico che venoso in quanto favorisce il riassorbimento del liquido che ristagna nei tessuti incanalandolo nei vasi linfatici.
In campo terapeutico questa metodica trova largo impiego in campo ortopedico riabilitativo in virtù della sua spiccata azione antiedemigena e antiflogistica, permette inoltre una migliore vascolarizzazione anche là dove si è avuto una asportazione di linfonodi dovuta a un trauma o patologia come nel caso di mastectomia situazione in cui il braccio della parte interessata tende a gonfiarsi e dove il DLM si rivela come terapia d’elezione. Numerose sono le indicazioni in campo patologico del DLM si potrebbero citare: lentezza della peristalsi intestinale, gonfiore addominale, eczemi, Herpes, edemi post-chirurgici anche a livello estetico, gonfiore delle gambe in gravidanza etc. Esteticamente si può dire che sia il trattamento manuale più indicato per il trattamento della cellulite essendo quest’ultima causata da una cattiva circolazione venosa e linfatica.

Non ultimo il metodo è di piacevole applicazione per il paziente in quanto si tratta di un insieme di manualità lente, ritmate e non invasive che tendono a rilassare profondamente oltre che a ridare una migliore nutrizione ed ossigenazione ai tessuti trattati.

 


CENTRO FISIOTERAPICO di Selmi Marinella
- Via Michelino da Besozzo 27, 21023 Besozzo (VA) - TEL. & FAX 0332771115, CEL. 338 2228278
MAIL: fisioterapiamari@teletu.it, marinella.selmi@pec.it P.IVA: 02835790128
NOTE LEGALI - COOKIE POLICY

Powered by: Copyline