RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE Mézières

Questa metodica riabilitativa è stata messa a punto in Francia nel 1947 da Françoise  Mézières, terapista della riabilitazione ortopedica. L’uomo durante l’attività quotidiana (lavorare, camminare, sollevare pesi, mangiare, ecc.) contrae i muscoli, che si accorciano, causando delle modificazioni nell’assetto della postura. Tutto ciò nel tempo provoca dolore e la comparsa di problemi ortopedici. A questo va aggiunto che la muscolatura è l’archivio della memoria emotiva cioè di tutto ciò che viviamo a livello psicologico si ripercuote sotto forma di contratture muscolari. Indispensabile quindi ridare ai muscoli la loro propria tonicità ed elasticità. Da ciò deriva che qualunque sia il problema è necessario guardare al corpo nel suo insieme osservando tutti i compensi e successivamente trattarlo nella sua globalità. Importante sottolineare che TUTTI I DISMORFISMI CHE NON SIANO DI NATURA CONGENITA SONO SEMPRE CORREGGIBILI. In sintesi, possiamo definire il metodo Mézières come una tecnica di riabilitazione attiva costituita da trattamenti individuali differenziati in funzione delle specifiche esigenze terapeutiche della persona e che attraverso la contrazione isometrica in espirazione determina la modificazione morfologica del corpo avvicinandolo alla sua forma ideale.
Il campo di interesse è quello della patologia ortopedica:
- vertebrale (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi invertebrali e relative radicolopatie, sciatalgie, cervicobrachealgie ecc.)
- articolare (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi ecc.)
- muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie)
- dismorfica (lussazione temporo-mandibolare, scapole alate, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, alluce valgo ecc.)
Il metodo trova inoltre applicazione nell’ambito della medicina preventiva, si rivolge infatti a tutti  coloro che pur non avendo una patologia ortopedica desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore coscienza del sé corporeo ed il suo equilibrio.

 


CENTRO FISIOTERAPICO di Selmi Marinella
- Via Michelino da Besozzo 27, 21023 Besozzo (VA) - TEL. & FAX 0332771115, CEL. 338 2228278
MAIL: fisioterapiamari@teletu.it, marinella.selmi@pec.it P.IVA: 02835790128
NOTE LEGALI - COOKIE POLICY

Powered by: Copyline